PREVENTION ACADEMY

Al via il nuovo corso di perfezionamento per i talenti dei dipartimenti di prevenzione

Si è svolta il 6 marzo l’inaugurazione del Prevention Academy: il progetto formativo di SDA Bocconi – School of Management, con il contributo incondizionato di Sanofi, giunto alla sua terza edizione.
Il percorso è pensato per 21 specialisti del panorama di Igiene e Sanità Pubblica, motivati ad acquisire le competenze manageriali necessarie a gestire un settore in costante evoluzione e sempre più innovativo. Un aspetto fondamentale per la medicina preventiva, soprattutto con riferimento al governo dei cicli vaccinali.
Il ruolo dei professionisti di igiene e medicina della prevenzione ha, infatti, assunto una nuova rilevanza strategica per il sistema salute. Oltre alla competenza tecnico-specialistica per un settore che la ricerca e la pratica clinica stanno trasformando velocemente, ai medici oggi sono richieste anche competenze manageriali e organizzative per gestire una realtà sempre più complessa.

Prevention Academy - Cerimonia di apertura

La struttura del percorso formativo sulla prevenzione

La formazione sarà organizzata in 5 moduli di 3 giornate ciascuno (3 in presenza e 2 on-line) e prevederà la seguente struttura:

  1. Modulo marzo: Ambiente e scenari
  2. Modulo maggio: Strategia e organizzazione
  3. Modulo giugno: Programmazione e cost management
  4. Modulo settembre: Processi, Comunicazione e self empowerment
  5. Modulo dicembre: Scenari della medicina predittiva

 

Tra le finalità del programma ci sono l’individuazione delle leve di cambiamento organizzativo del SSN, la riconfigurazione della prevenzione nei modelli di gestione integrata della cronicità e presa in carico dei pazienti, il governo delle dinamiche di costo per l’efficacia dei servizi di igiene e medicina preventiva, l’organizzazione del lavoro e la motivazione dei collaboratori, la costruzione di reti aziendali e interaziendali, nonché di una comunità professionale.

La cerimonia di apertura della Prevention Academy

Alla cerimonia d’inaugurazione, come di consueto, ha preso parte Mario Merlo – General Manager Sanofi Vaccini che, insieme Francesca Lecci, Direttrice scientifica del programma, ha ufficialmente aperto il nuovo corso.

Prevention Academy - Cerimonia di apertura
Prevention Academy - Cerimonia di apertura

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 | MAT-IT-2301525