LA GENERAZIONE DEI SILVER E LA STAGIONE ANTINFLUENZALE NELLA NUOVA DIRETTA DI LIFE

Torna LIFE con una nuova puntata in diretta e quindi con una nuova parola legata al vocabolario sul futuro della salute. Appuntamento live giovedì 21 ottobre alle 15.00. In trasmissione Valter Longo, Fabrizio Pregliasco, Raffaele Palladino, Guido Magrin, Alessandro Marinaccio, Stefania Maggi e Mario Merlo

Ancora una volta tutto dipende da noi, dalle nostre scelte di responsabilità individuale e collettiva in vista di una stagione influenzale che sta per entrare nel vivo e che coincide per le fasce più fragili di terza e quarta età anche con il richiamo al vaccino anti-COVID19. Proprio ai silver è dedicata la nuova puntata di Life, il video-vocabolario sulla salute che verrà promosso da Sanofi Pasteur e realizzato in collaborazione con Startupitalia.

L'appuntamento è per giovedì 21 ottobre dalle ore 15 live su vaccini.sanofipasteur.it, Sanofi.it e sui social di Sanofi e di Startupitalia. «La prossima stagione antinfluenzale potrebbe essere di media intensità, con un numero compreso tra 4 e 6 milioni di casi: sono numeri indicativi per dire che probabilmente non sarà una stagione pesantissima, come le ultime che precedettero il disastro della pandemia. Ma questo dipenderà anche da quanti si vaccineranno per l'influenza.

Con l’allentamento delle restrizioni il virus dell’influenza avrà maggiore possibilità di circolare. Ecco perché possiamo aspettarci un aumento dei casi, anche se le misure di prevenzione e i comportamenti adottati per limitare la diffusione del SARS-CoV-2 continueranno ad avere un ruolo importante sulla diffusione dell’influenza». Così ha dichiarato pochi giorni fa Fabrizio Pregliasco, virologo all'Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ospite della nuova puntata di LIFE.

L’attenzione è rivolta ai nostri anziani, cioè a quei silver per i quali la vaccinazione contro l'influenza è ancora più importante. D’altronde la stagione si preannuncia “senza precedenti”, secondo quasi tutti gli indicatori e gli analisti, anche perché ci si trova in un contesto molto particolare legato alla co-somministrazione tra vaccino antinfluenzale e richiamo per vaccino anti-COVID19 destinato alle categorie fragili.

Prevenzione e digitalizzazione.

È un tema di consapevolezza, che passa anche dall’uso evoluto dei social media e della rete. La digitalizzazione è stata al centro anche della recentissima Giornata Internazionale dell’Anziano voluta dall’ONU. Il tema dell’edizione 2021 è stato “Digital Equity for All Ages”, ossia l’equità digitale per tutte le età. Di fatto si afferma la necessità di accesso e partecipazione al digitale da parte delle persone anziane, che secondo tutti gli indicatori sono quelli che subiscono, insieme alle donne, le maggiori disuguaglianze per accesso alle infrastrutture tecnologiche e opportunità digitali. Così nella nuova puntata di LIFE racconteremo quella terza e quarta età che oggi sta facendo i conti ancora con le restrizioni e i rischi dell’emergenza pandemica, ma che nel contempo prova a smarcarsi dalle difficoltà contingenti per riappropriarsi dei propri spazi di autonomia, tra paure legate al virus e voglia di evasione. L’Italia è il secondo Paese più anziano, anticipato in questa classifica globale soltanto dal Giappone. Qui da noi solo nel 1951 c’era meno di un anziano per ogni bambino, mentre oggi ce ne sono ben 5. Una silver generation, ossia la popolazione dai capelli d’argento, che è anche maggiormente esposta al rischio di complicanze in caso contragga l’influenza. E allora quale nuova stagione si preannuncia per i silver e come informarsi in una fase così complessa? E ancora: cosa sta accadendo a questa fascia di popolazione in Inghilterra e negli altri Paesi del mondo?

Tutti gli ospiti di Life.

La puntata verrà aperta da Valter Longo, biogerontologo e biologo cellulare italo-americano, uno dei massimi esperti mondiali dei temi legati alla longevità, professore di Biogerontologia e Direttore del Longevity Institute presso l’USC, ossia l’University of Southern California di Los Angeles. Con noi anche Stefania Maggi (Dirigente di ricerca CNR dell'Istituto di Neuroscienze), Alessandro Marinaccio (Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed ambientale), Raffaele Palladino (Ricercatore di Igiene Generale ed Applicata all'Università “Federico II” di Napoli). In puntata nel segmento startup anche Guido Magrin di Teaicare, startup italiana nata nel 2018 con l'obiettivo di mettere al servizio del settore socio-assistenziale tecnologie e assistenziale tecnologie e competenze innovative, tra cui modelli di intelligenza artificiale, e già protagonista di un round milionario nel 2019. Durante la trasmissione l’analisi di Mario Merlo, General Manager di Sanofi Pasteur. Modereranno l'appuntamento Giampaolo Colletti e Anna Gaudenzi, con gli spunti visual del disegnatore ed esperto di tematiche scientifiche Giulio Pompei.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561