GIORNATA MONDIALE DELLA POLIOMIELITE

Perché insieme possiamo eradicare la Polio

Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della poliomielite, una patologia ad elevato tasso di morbilità e mortalità, che colpisce soprattutto i bambini.

Nel 2022, la Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha celebrato 20 ANNI DI LIBERAZIONE DALLA POLIO. Dal 1988 ad oggi, infatti, più di 18 milioni di persone, che altrimenti sarebbero rimaste paralizzate, possono camminare e 1,5 milioni di morti infantili sono state evitate grazie al vaccino antipolio.

Grazie alle estese campagne di vaccinazione e ai sistemi di sorveglianza, solo pochi casi di polio vengono riportati nel mondo. Tuttavia, due paesi, Afghanistan e Pakistan, rimangono ancora endemici, in quanto non hanno mai smesso di registrare casi di poliomielite.

Inoltre, nonostante lo status polio-free raggiunto da oltre 20 anni destano particolare attenzione i rilevamenti nel 2022 di poliovirus in campioni ambientali in Regno Unito, Irlanda del Nord e negli USA.

Questo perché, fino a quando il virus non sarà eradicato, ogni paese rimarrà a rischio di reintroduzione della malattia: per questo è necessario mantenere alte le coperture vaccinali ed attuare un'efficace sorveglianza.

Del resto, non esistono cure per la poliomielite, se non trattamenti sintomatici che possono solo in parte minimizzare gli effetti della malattia.

L’unica strada per evitare potenziali conseguenze è la prevenzione tramite vaccinazione.

bibliografia essenziale

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561