AL VIA LA TERZA PUNTATA DI LIFE

La salute per tutti, nessuno escluso: questo il sottotitolo della nuova puntata promossa da Startupitalia e Sanofi Pasteur e incentrata sull'inclusione.

Dalla medicina di genere a quella personalizzata, dall’attenzione alle categorie più fragili all’impegno in ogni angolo del mondo. Prosegue il viaggio nel futuro della salute di LIFE, il blog multi-autore sostenuto da Sanofi Pasteur e realizzato a livello editoriale da Startupitalia. E prosegue anche il ciclo di dirette mensili che declinano il vocabolario della salute (qui per saperne di più sul progetto 2021).

Una puntata di frontiera, quella di mercoledì 7 aprile alle ore 15.00 e che prova ad andare oltre la crisi attuale segnata dall'emergenza pandemica. Una puntata trasmessa su Vaccini.Sanofipasteur.it, su Sanofi.it e sui social di Startupitalia e che abbraccia i bisogni, espressi o latenti, emersi proprio durante la pandemia. La parola chiave è inclusione. Il sottotitolo è alquanto esplicativo: la salute per tutti, nessuno escluso. Perché la sfida necessaria della salute del domani – e di tutte le dinamiche legata alla prevenzione – sarà sempre più segnata dall’attenzione all’inclusione. Bruce Beutler, l’immunologo statunitense che nel 2011 ha ricevuto il premio Nobel per le scoperte sull’attivazione dell’immunità innata, ha dichiarato dieci anni fa: “Non parliamo più di un unico medicinale efficace per tutti, ma sarà possibile col tempo sempre più creare un farmaco adatto a quel paziente che ha quei determinati sintomi e bisogni. Ci vorranno investimenti, ma è un obiettivo raggiungibile”.

Il valore delle differenze

La partita ancora una volta si gioca sul terreno del DNA. Non a caso così dichiarò il professor Umberto Veronesi intorno al 2010: “I medici del domani saranno tutti un po’ genetisti”. Ecco allora la sfida della quantified self, ossia la salute quantificata: sensori applicati ai nostri organismi per terapie da prevedere, anche quindi in logica prospettiva. Dal futuro promettente al presente incerto. Perché lo tsunami della pandemia ha acuito le differenze, con buona pace di un’inclusione spesso solo sbandierata. Oltre 14 milioni di persone in Italia convivono con una patologia cronica e di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni. Sono proprio loro, i pazienti doppiamente fragili per età e per patologie pregresse, che devono stare ancora più attenti di altri e che vanno protetti, sottolinea il Ministero della Salute nelle pagine legate all’emergenza COVID19. E allora durante la nuova puntata di LIFE andremo dal Mozambico all’Afghanistan, passando attraverso la medicina di genere, l’inclusività, le malattie rare. Una puntata in cui affrontiamo il tema della distribuzione dei vaccini, ma anche delle campagne solidali per i Paesi in via di sviluppo.

I protagonisti della puntata

Alla diretta parteciperanno Mario Merlo (General Manager Sanofi Pasteur), Luca Trapanese (influencer e attivista sociale), Francesca Sofia (CEO Science Compass, Presidentessa IBE), Giovanni Putoto (Cuamm), Francesca Granata (ricercatore sanitario Fondazione Policlinico), Alessandra Caré (Centro Ricerca Medicina di Genere ISS), Manuela Valenti (Emergency), Valentino Megale (CEO Softcare Studios). Modereranno l'incontro Giampaolo Colletti e Anna Gaudenzi, con gli spunti visual del disegnatore ed esperto di tematiche scientifiche Giulio Pompei.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561