Limitless: La sfida della prevenzione, il valore universale dello sport

Presentata a Milano “Limitless”, il murales realizzato da SMOE Studio e supportato da Sanofi per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione della meningite.

In foto il murales realizzato da SMOE Studio e supportato da Sanofi per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione della meningite.

Il murales dedicato ai valori dello sport e del coraggio

Il 20 febbraio 2024 presso il Palazzo Pirelli di Milano è stata presentata, con la partecipazione di istituzioni e stampa, una nuova opera di arte urbana, nella zona ex-Scalo di Porta Romana di Milano: “Limitless”.

Il murale, ideato e realizzato da SMOE Studio, è dedicato ai valori fondamentali dello sport, come il coraggio di superare sé stessi e i propri limiti.

Realizzata sulla facciata di un palazzo in Viale Toscana 9, Limitless raffigura uno sciatore paralimpico che porta sul casco i colori della Bandiera della Lotta alla Meningite. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’attività di Sanofi per sensibilizzare i giovani sulle malattie prevenibili da vaccino.

La Presentazione a Palazzo Pirelli

All’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Barbara Rachetti sono intervenuti:

  • Andrea Lanfri, Alpinista ed ex Atleta Paralimpico. Nonostante gli ostacoli imposti da una meningite che lo ha colpito a 29 anni, è vincitore di un Guinness World Record per essere il primo uomo con amputazioni multiple ad aver scalato l’Everest
  • Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani – Regione Lombardia
  • Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano
  • Marco Riva, Presidente Coni – Regione Lombardia
  • SMOE, Ideatore e autore dell’opera
  • Mario Merlo, General Manager Sanofi Vaccini Italy&Malta

"Non sapevo nulla di questa malattia, me lo spiegarono in ospedale, una notte. Da lì in poi ho scoperto pian piano tutte le sfide che la malattia mi avrebbe messo davanti. E le ho affrontate, quelle sfide. All’inizio quasi per ripicca nei confronti della meningite, poi ho deciso di fare esattamente l’opposto di ciò che la malattia avrebbe voluto impormi. Puntava a fermarmi. Invece io sono andato oltre. Lo sport in questo senso è stato importantissimo per me, è stato un mezzo per fare cose che io stesso non avrei mai creduto di realizzare” – Andrea Lanfri.

Per sconfiggere la meningite è fondamentale migliorare la sua conoscenza tra i cittadini, soprattutto se giovani. Siamo stati felici di aderire a quest’iniziativa di sensibilizzazione che lega un valore importante come quello della prevenzione a quello dello sport. Agire in modo corale per incidere nella lotta contro la meningite è indispensabile. Sanofi è da sempre impegnata in questo ambito, in termini di sensibilizzazione sul tema della prevenzione e sul valore della vaccinazione ad ampio spettro. Per noi, supportare la realizzazione di quest’opera dedicata alla città di Milano e alla sua valorizzazione è un ulteriore passo in avanti nel percorso già avviato con la Bandiera per unire tutti nella lotta contro la patologia” – Mario Merlo

Lo sport è l’arte dell’anima e del corpo. Abbiamo voluto restituire questo immaginario attraverso una narrazione che ha come tela la città stessa. In Limitless, abbiamo utilizzato i colori della Bandiera della Lotta alla Meningite, un messaggio fondamentale di sensibilizzazione, che rende il nostro lavoro ancora più significativo” - SMOE

La bandiera della lotta alla meningite

La Bandiera della Lotta alla Meningite si ispira ed è creata da tre atleti colpiti da questa terribile malattia, e dalle organizzazioni di beneficenza a favore della lotta alla meningite più importanti del mondo, la Fondazione per la Ricerca sulla Meningite (MRF) e la Confederazione delle Organizzazioni per la Meningite (CoMO), in collaborazione con Sanofi. 
 
Questa bandiera è il primo simbolo mai realizzato che pazienti, associazioni internazionali e comunità scientifica possono utilizzare per contribuire a raggiungere più velocemente il traguardo fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di sconfiggere la meningite entro il 2030. Diffondere la conoscenza di questa malattia è fondamentale. La meningite colpisce ogni anno oltre 2,5 milioni persone nel mondo di qualsiasi età, e registra un tasso di mortalità pari al 10% (di cui la metà circa sono bambini sotto i 5 anni). Tra coloro che riescono a guarire, circa il 20% deve convivere con complicazioni gravi e a lungo termine come lesioni celebrali ed amputazioni degli arti colpiti.

LA BANDIERA DELLA LOTTA ALLA MENINGITE

Vieni a scoprire la storia della Bandiera, il primo simbolo realizzato con e per la comunità contro la meningite per contribuire a raggiungere il traguardo della sconfitta della malattia entro il 2030

MENINGOCOCCO

Scopri di più sulla meningite da meningococco

Bibliografia

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 | MAT-IT-2301525