DIARIO DEL BEBÈ

La nascita di un bebè è l’inizio di un’avventura straordinaria, piena di prime volte indimenticabili.

Per questo nasce il progetto Diario del bebè: un diario pensato per accompagnare i neogenitori in tutti i momenti più significativi della vita del/la bambino/a a partire dalla sua nascita, in cui poter incollare le sue foto e scrivere le sue emozioni.

Un viaggio da rivivere insieme, passo dopo passo. 
 

il diario

A partire dal mese di luglio, in molti punti nascita italiani verranno distribuiti oltre 110.000 diari. Tutto ciò fa parte di un progetto più ampio che prevede anche altre iniziative di sensibilizzazione contro il virus respiratorio sinciziale.

All’interno del diario, i genitori potranno trovare delle aree dedicate dove appuntare dettagli significativi come le visite pediatriche, i progressi nei primi mesi, le prime parole, storie personali, momenti speciali, immagini dei loro bimbi durante tutto il loro primo anno di vita.

Il diario offre anche informazioni preziose per prendersi cura della salute del proprio bambino. È disponibile una checklist dei sintomi, che potrà aiutare i genitori durante il confronto con il proprio pediatra di fiducia, oltre ad una serie di utili informazioni riguardo alle azioni di prevenzione contro le principali minacce per la salute del neonato. Infatti, per la prima volta è disponibile uno strumento in grado di prevenire la bronchiolite in tutti i neonati e bambini.

Grazie a queste informazioni, a partire da ottobre, i genitori potranno rivolgersi al pediatra per avere maggiori informazioni su come prepararsi alla prima stagione RSV dei loro bambini.

Che cos'è l'rsv?

Il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) è un virus che può infettare le persone di qualsiasi età, sia adulti che bambini, ma può causare una malattia grave soprattutto nei bambini sotto dei 12 mesi di età.

Nella maggior parte dei casi le infezioni da RSV sono di lieve grado, ma alcuni bambini possono sviluppare patologie come bronchiolite o polmonite, che possono diventare gravi e richiedere un ricovero ospedaliero.

La bronchiolite è una comune infezione polmonare che si sviluppa nei neonati e nei bambini ed è responsabile dell’infiammazione nelle piccole vie aeree polmonari (LRTI) che rende difficile la respirazione.

Non sono solo i bambini che hanno già altre patologie o i nati prematuri a essere più soggetti all’infezione da RSV: tutti i bambini, infatti, corrono un potenziale rischio di sviluppare bronchiolite o polmonite da RSV. 

Consulta il tuo pediatra per saperne di più riguardo le soluzioni di prevenzione disponibili nella tua regione.

Per saperne di più riguardo la bronchiolite e il virus respiratorio sinciziale visita la pagina #TogetherAgainstRSV
 

altri progetti

#TOGETHERAGAINSTRSV

LA DOTTORESSA DEI BAMBINI

SUPERPOTERI

bibliografia

- Piedimonte G et al. Pediatr Rev. 2014; 35 (12): 519-30.
- Jain H, et al. 2024. Disponibile all’indirizzo: www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459215/
- Meissner HC. N Engl J Med. 2016; 374 (1): 62-72.
- Griffin M et al. N Engl J Med. 2020; 383: 451-425.
- Barr R et al. Ther Adv Infect Dis. 2019; 6: 2049936119865798.
- European Centre for Disease Prevention and Control. Increase of pertussis cases in the EU/EEA, 8 May 2024. DOI: 10.2900/831122
- Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Bronchiolite: sintomi, diagnosi, trattamento. Disponibile all’indirizzo: https://www.ospedalebambinogesu.it/bronchiolite-sintomi-diagnosi-trattamento-79960/

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 | MAT-IT-2401800