SALUTEQUITÀ: REPORT “PREVENZIONE PER L’EQUITÀ. LE CAMPAGNE VACCINALI ANTINFLUENZALI NELLE PERSONE ANZIANE FRAGILI”

In attesa dei dati sulle coperture vaccinali contro l’influenza relativi alla passata stagione, alcune riflessioni emergono dal report “Prevenzione per l’equità. Le campagne vaccinali antinfluenzali nelle persone anziane fragili”, realizzato con il contributo non condizionato di Sanofi

L’ultima campagna vaccinale antinfluenzale è partita in tutte le Regioni in ordine sparso.
Tra i principali destinatari (=popolazione target) ci sono stati gli over65, i cosiddetti anziani:

 

  • 14 milioni 46 mila over65 presenti in Italia 
  • 7 milioni hanno più di 75 anni, 3,8 milioni sono gli over 75 che hanno gravi limitazioni nel compiere le attività quotidiane della vita e 1 milione quelli che hanno bisogno di assistenza o ausili. 

 

Obiettivo di copertura: era almeno il 75% dei 14 milioni 46 mila over65 presenti in Italia, un obiettivo mai raggiunto a livello nazionale nelle ultime 10 campagne.  
La circolare del 6 Luglio del Ministero della salute raccomandava di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre.  Lazio (4 ottobre) e Puglia (5 ottobre) sono partite per prime con le campagne vaccinali, ultime Umbria e Sardegna (novembre). 
Con riferimento alla fiducia verso i nostri professionisti sanitari, nel 2021 il voto medio è stato 7,3 per i medici e 7,2 le altre professioni sanitarie, valori simili a quelli espressi nei confronti delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco. 


Sono state messe in luce differenze regionali nella stima dei quantitativi messi in gara (popolazione target vs popolazione vaccinata l'anno precedente) e nelle tipologie di vaccini acquistati, anche se la “personalizzazione” nell’utilizzo del vaccino sembra essere una delle carte più spese dagli esperti per invitare alla vaccinazione bambini e anziani.
Tra i temi trattati anche la facilità di accesso e prossimità: la prossimità - e la conseguente capillarità - è la carta che si è scelto di giocare per questa campagna antinfluenzale: la vaccinazione è stata somministrata non solo presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e i centri vaccinali delle Aziende Sanitarie territoriali, ma anche per la prima volta presso le farmacie aderenti alla campagna.
Questo e molto altro nel report di Salutequità “Prevenzione per l’equità. Le campagne vaccinali antinfluenzali nelle persone anziane fragili” 


Consulta il report a questo link

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561