VACCINAZIONI RACCOMANDATE E OBBLIGATORIE
Prima di partire per un viaggio, è buona prassi controllare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. Una volta definita la meta, è raccomandabile rivolgersi circa 15-30 giorni prima della partenza all’ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori della ASL. L’ambulatorio potrà fornirvi tutte le informazioni sulle regole di prevenzione, profilassi e vaccinazioni necessarie o raccomandate per il Paese di destinazione.
TEMPISTICHE, EFFICACIA E SOMMINISTRAZIONE DELLE VACCINAZIONI
I vaccini possono essere somministrati a tutte le età, secondo le raccomandazioni vigenti e le indicazioni dei singoli vaccini. Inoltre, la somministrazione di più vaccini può avvenire in contemporanea senza aumentare il rischio di effetti collaterali. Genericamente tra i 15 e i 30 giorni prima della partenza devono essere effettuate le vaccinazioni, così da permettere all’organismo di produrre gli anticorpi. Ogni vaccino ha le sue tempistiche:
- Anti Tetano-Difterite-Pertosse-Poliomielite: (somministrabili con un unico vaccino): obbligatoria per tutti i bambini nel primo anno di età, con un richiamo in fase pre-scolare e da adolescenti. Per gli adulti è invece raccomandato un richiamo ogni 10 anni. In caso di richiamo prima del viaggio, è necessario effettuarlo almeno 15 giorni prima della partenza (per antipolio: 4 settimane).
- Antitifica: 15 giorni prima. Richiamo ogni 3 anni.
- Colera: negli adulti e nei bambini > 5 anni, è somministrato per bocca in 2 dosi a distanza di 7-14 giorni l’una dall’altra. Per i bambini tra i 2-5 anni, sono raccomandate 3 dosi a distanza di almeno 7 giorni l’una dall’altra.
Il vaccino è efficace dopo circa una settimana dalla seconda dose e protegge per almeno 2 anni. Sono previste dosi di richiamo ogni 2 anni per gli adulti e i bambini >5 anni, ogni 6 mesi per i bambini tra i 2-5 anni. Non viene somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni. - Covid-19: si raccomanda di fare riferimento alle regolamentazioni sanitarie internazionali e a quelle del Paese di destinazione informandosi sul sito ministeriale Viaggiare Sicuri.
- Encefalite da zecche: tre dosi di vaccino, la seconda a distanza di 1-3 mesi dalla prima, la terza deve essere somministrata 5-12 mesi dopo la seconda.
- Encefalite giapponese: due dosi di vaccino, la seconda a distanza di 4 settimane dalla prima.
Il ciclo deve essere concluso almeno una settimana prima della partenza. - Epatite A: due dosi, la seconda di rinforzo va fatta dopo 6-12 mesi.
La prima dose garantisce protezione dopo due settimane e ha una durata di circa un anno. Si consiglia quindi di effettuare una dose di vaccino 15 giorni prima della partenza. Una volta effettuata la seconda dose si avrà una protezione di almeno 10 anni. - Epatite A e B: (vaccino unico): tre dosi, la seconda dopo 1 mese, la terza dopo 6-12 mesi.
Per avere una buona copertura anticorpale sono necessarie almeno due dosi, quindi è consigliabile effettuare la prima dose almeno 40 giorni prima della partenza. - Epatite B: tre dosi, la seconda dopo 1 mese, la terza dopo 6-12 mesi.
Per avere una buona copertura anticorpale sono necessarie almeno due dosi, quindi, è consigliabile effettuare la prima dose almeno 40 giorni prima della partenza. - Febbre gialla: 10 giorni prima della partenza. La vaccinazione fornisce una protezione duratura, per tutta la vita. Tuttavia, per alcune categorie, è raccomandato un richiamo dopo 10 anni (e.g. pazienti fortemente immunocompromessi) Poiché obbligatoria per l’ingresso in alcuni Paesi, il viaggiatore dovrà portare con sé il certificato rilasciato dalla ASL che potrà essere richiesto alla dogana o per ottenere il visto.
- Meningite meningococcica: raccomandata la vaccinazione quadrivalente ACWY, somministrata in 1 dose.
- Rabbia: due dosi di vaccino (giorno 0 e giorno 7) o tre dosi di vaccino (giorno 0, giorno 7 e giorno 21 o 28).
In caso di morso di animale, tutti i viaggiatori devono rivolgersi nel più breve tempo possibile ad una struttura sanitaria per la somministrazione delle immunoglobuline e del vaccino. La vaccinazione preventiva non dispensa dal trattamento post-esposizione.
VIAGGI DI LAVORO
Ai cittadini che si recano all’estero per motivi di lavoro, è consigliato recarsi in un ambulatorio di Medicina del Viaggiatore o consultare il proprio medico curante prima del viaggio. Questo consulto deve aver luogo almeno 4-6 settimane prima della partenza. Durante il colloquio il medico raccoglierà informazioni anamnestiche circa i più importanti fattori di rischi, indicherà quali sono le vaccinazioni consigliate e/o obbligatorie, i farmaci antimalarici da assumere, altri farmaci da portare in viaggio o la strumentazione sanitaria che potrebbe rendersi necessaria. Un consulto medico specialistico è particolarmente raccomandato ai viaggiatori con problemi medici pre-esistenti al fine di garantire e tutelare la salute durante il viaggio.
CONTROLLA METEO E TEMPERATURA
Conoscere la meta in anticipo non basta. Monitora sempre la temperatura prevista e possibili eventi metereologici inattesi. Proteggiti da raggi solari intensi, utilizza sempre la crema solare e evita di esporti al sole nelle ore centrali della giornata.
BEVI MA CON ATTENZIONE
Restare idratati è fondamentale, soprattutto se scegli di viaggiare in Paesi con alte temperature, ma fai attenzione: l'acqua non è sempre potabile, quindi bevi da bottiglie sigillate. Se non hai bottiglie, porta l'acqua a ebollizione per rimuovere gli agenti patogeni e, se puoi, aggiungi gli appositi disinfettanti.
MANGIA CIBI COTTI E DI STAGIONE
Il calore è un ottimo alleato, infatti è capace di rimuovere gli agenti patogeni dai cibi. Attenzione: lasciarli raffreddare li rende di nuovo potenzialmente nocivi. Prediligi frutta e verdura di stagione, se non puoi cuocerla, assicurati di lavare bene con acqua potabile.
FAI ATTENZIONE ALLO STREET FOOD
I chioschi per strada non sempre sono affidabili. Per evitare un'intossicazione alimentare, mangia in luoghi che rispettano le norme igieniche e leggi le recensioni di chi c'è già stato.
MANGIA EQUILIBRATO
Scopri la cucina locale ma rispetta il numero di pasti giornalieri così da non creare stress intestinale ed essere vittima della famosa diarrea del viaggiatore.
Chiedi al tuo medico se ritiene opportuno prendere integratori probiotici e prebiotici prima della partenza.
PROTEGGITI DALLE PUNTURE DI INSETTI
Oltre che fastidiose, le zanzare sono anche un vettore di molte malattie infettive. Cerca quindi di proteggerti e, quindi, di prevenire le loro punture quanto più possibile sia di giorno che di notte (eg. copri la pelle il più possibile, applica repellenti, dormi in ambienti dove sono presenti zanzariere).
ATTENTO ALL'ALTITUDINE
Supera ogni vetta, ma con moderazione. Raggiungere alte quote in breve tempo può creare problemi alla salute anche a persone sane ed allenate. Informati sulle precauzioni da adottare per evitare il mal di montagna (vedi sezione Trekking in quota).
INTERAGISCI CON GLI ANIMALI (NEL MODO GIUSTO)
L'incontro con animali selvaggi può essere uno degli aspetti più affascinanti del viaggio. Il morso, però, da parte di questi può essere il vettore di importanti malattie come la rabbia. Evita qualunque tipo di contatto diretto, comportamenti che possano sorprenderli o farli sentire minacciati. In caso di morso, lava immediatamente la ferita e consulta subito un medico.
Al rientro dal viaggio, si raccomanda sempre di consultare il medico se insorge uno dei seguenti sintomi: febbre, diarrea, dolori addominali, eruzioni cutanee, tosse persistente. È infatti bene tenere presente che alcune delle malattie che possono essere contratte in viaggio hanno un lungo periodo di incubazione.
Con il patrocinio di:
Ultimo aggiornamento: 21/06/2023 | MAT-IT-2301525