SANOFI LANCIA LA CAMPAGNA “VACCICONCURA” PER VIAGGIATORI PIÙ CONSAPEVOLI

Con il patrocinio di SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni), un nuovo portale ed una campagna Social che informano i viaggiatori su una corretta prevenzione vaccinale per viaggiare in totale sicurezza

Milano, 26 giugno 2023 - Con l’arrivo della bella stagione torna anche la voglia di partire per staccare la spina. Rispetto al calo dovuto alla pandemia, nel 2023 si riscontra un ulteriore recupero, con l’89% degli italiani che ha in programma viaggio di vacanza nel corso di quest’anno, di cui il 20% oltre i confini europei1. Fondamentale quindi, oltre al necessario da mettere in valigia, non dimenticare una corretta informazione sulle regole di prevenzione e le vaccinazioni raccomandate (o in alcuni casi obbligatorie) per la destinazione prescelta. È proprio a questo scopo che Sanofi lancia la campagna di sensibilizzazione “VacciConCura”, iniziativa promossa insieme a SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni) che si svilupperà attraverso un portale dedicato e sui social network.

Alberto Tomasi Presidente SIMVIM
“Che si viaggi per lavoro o per vacanza, soprattutto per quanto riguarda le mete più “esotiche”, assume grande importanza informarsi con anticipo sui potenziali rischi e sulle patologie presenti nel Paese di destinazione, oltre che sulla possibilità di proteggersi da tali malattie. A questo proposito, le vaccinazioni rappresentano un efficace metodo preventivo per molte delle malattie che si possono contrarre in viaggio. La necessità o raccomandazione a sottoporsi a tali vaccinazioni va sempre valutata con il proprio medico o presso gli ambulatori della Medicina dei Viaggi a seconda della destinazione, della tipologia di viaggio e delle proprie condizioni di salute. Gli strumenti dedicati all’informazione dei viaggiatori sono da ritenersi in ogni caso utili nell’ambito della prevenzione poiché facilmente consultabili da tutti coloro che amano viaggiare in modo responsabile. ‘Un viaggiatore ben preparato si godrà di più il viaggio e sarà presto pronto a partire di nuovo2 ’”.

Per rispondere alle esigenze delle persone che vogliono visitare paesi stranieri con meno preoccupazioni, Sanofi ha lanciato Vacciconcura.it, il sito all’interno del quale i viaggiatori potranno trovare informazioni autorevoli sui vaccini necessari e sulle misure di prevenzione da prendere in vista delle partenze verso determinate mete internazionali. Inoltre, la campagna prende vita anche sui social network con tre focus dedicati: i tipi di viaggiatore, le destinazioni, le tipologie di viaggio. Per aumentare ulteriormente la consapevolezza su queste tematiche, sia all’interno delle famiglie che tra i più giovani, la campagna è veicolata anche attraverso la collaborazione con degli influencer.

Sanofi

Siamo un'azienda della salute, innovativa e globale. È la nostra ragion d’essere a guidarci in ciò che facciamo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. In circa 100 Paesi al mondo, siamo impegnati per trasformare la pratica della medicina, l'impossibile in possibile. Lavoriamo per portare opzioni di trattamento potenzialmente in grado di imprimere un cambiamento nella vita dei pazienti e fornire vaccini che proteggano e salvino la vita a milioni di persone in tutto il mondo, mettendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni.

Bibliografia essenziale

1. Cresce la voglia di viagiare: gli alunni italiani primi in Europa (ey.com)
2. Tomasi A., Atlante della Salute In Viaggio

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561