L’IMPORTANZA DI CONOSCERE LE CAUSE, LE ORIGINI E I SINTOMI DI UNA MALATTIA

Quali sono le malattie più contagiose? Dove sono diffuse le infezioni più gravi? Quali sono i metodi di prevenzione e le cure più efficaci? Se cerchi risposte a queste e ad altre domande sul mondo delle Patologie, questa è la sezione che fa a caso tuo.

    L’RSV è la principale causa di bronchiolite nel bambino nella prima infanzia. La bronchiolite è una comune infezione polmonare che si sviluppa nei bambini e nei neonati ed è responsabile dell’infiammazione nelle piccole vie aeree polmonari che rende difficile la respirazione.

    Il Colera è una malattia infettiva che colpisce l’intestino ed è provocato dall’ingestione di batteri Vibrio cholerae. Il batterio è causa di alta morbilità e mortalità.

    La Dengue è una malattia infettiva che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare e che colpisce tutti: neonati, bambini e adulti. Una persona infetta dal virus dengue manifesta principalmente sintomi simil-influenzali.

    Causata da un batterio, la Difterite è una malattia infettiva che può danneggiare, o addirittura distruggere, organi e tessuti.

    L'Encefalite Virale (meglio nota come Encefalite Giapponese) è una patologia causata da un virus del genere Flavivirus. La maggior parte delle infezioni causate dall’Encefalite Giapponese sono lievi (febbre e mal di testa) e solo 1 su 250 infezioni si manifesta in forma grave.

    La meningoencefalite da zecche (TBE: Tick-Borne Encephalitis), o meningoencefalite primaverile-estiva, è una malattia virale acuta del sistema nervoso centrale, causata da un arborvirus appartenente al genere Flavivirus, molto simile ai virus responsabili della febbre gialla e della dengue. L’encefalite da morso di zecca è stata identificata per la prima volta in Italia nel 1994 in provincia di Belluno.

    Il virus responsabile dell’epatite A (HAV), è un picornavirus classificato come prototipo del nuovo genere degli Hepatovirus, aggredisce le cellule del fegato.

    L’HBV è il virus responsabile dell’infezione che dà luogo all’Epatite B. L’infezione da HBV spesso è asintomatica, ma in alcuni casi può evolvere in malattia e causare dolori addominali, nausea, vomito, ittero, febbricola incostante. Una delle complicanze più gravi dell’Epatite B è il cancro al fegato.

    Malattia acuta virale, la Febbre gialla è causata da un arbovirus a RNA del genere Flavivirus, ha normalmente breve durata e gravità variabile. Sono le zanzare infette a trasmettere la malattia, in particolar modo quelle provenienti dalle specie Aedes Aegypti e Haemagogus

    L’Haemophilus Influenzae di tipo b è un batterio molto diffuso, responsabile di gravi malattie invasive soprattutto nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

    Molto comune e debilitante, e conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio, l’Herpes Zoster (HZ), è una patologia causata dalla riattivazione del virus della Varicella Zoster (VZV), un virus a DNA appartenente alla famiglia degli Herpesiviridae, che normalmente viene contratto durante gli anni dell’infanzia.

    In assoluto l’infezione più diffusa tra le malattie sessualmente trasmissibili, l'infezione da Papillomavirus (conosciuta anche come Human Papilloma Virus o HPV) è normalmente asintomatica e il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima ancora di sviluppare un effetto patogeno. In alcuni casi però l’HPV può causare diversi tipi di cancro.

    Malattia respiratoria stagionale acuta, l’influenza, che in Italia, quindi nell’emisfero occidentale, si presenta principalmente durante la stagione invernale, è causata da virus influenzali.

    Malattia causata da protozoi parassiti del genere Plasmodium, il cui ciclo biologico si svolge all’interno di due ospiti: un vertebrato e una femmina di zanzara, si tratta della malaria.

    La meningite è un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi). La Meningite infettiva può essere causata da virus, batteri, funghi o miceti; quella più grave, sebbene più rara, è la forma batterica.

    Malattia infettiva estremamente contagiosa, provocata da un virus che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni, il Morbillo ha dei sintomi molto simili a quelli di un raffreddore con l’aggiunta di eruzione cutanea e febbre alta.

    Malattia infettiva e contagiosa che interessa principalmente le prime vie aeree e le ghiandole salivari, la Parotite (conosciuta anche con il nome di orecchioni) è provocata da un virus che, dopo un periodo di incubazione di alcune settimane, nel giro di 2-3 giorni procura al malato dolore alle orecchie e alla palpazione dell’angolo della mandibola.

    La Pertosse è una malattia infettiva di origine batterica molto contagiosa e l’uomo è l’unico serbatoio noto del batterio. Il contagio da Pertosse avviene per via aerea, probabilmente attraverso goccioline di saliva diffuse nell’aria quando il malato tossisce.

    Ampiamente diffuse e potenzialmente pericolose, le infezioni da Pneumococco (o Streptococcus Pneumonie) si manifestano con sintomi come otite, sinusite e congiuntivite.

    La Poliomielite è una grave malattia infettiva causata da virus che invadono il sistema nervoso centrale e, nel giro di poche ore, distruggono le cellule neurali colpite causando una paralisi che può diventare, nei casi più gravi, totale.

    Malattia infettiva acuta causata da un virus che colpisce il sistema nervoso, la Rabbia silvestre può avere un esito letale se non tempestivamente trattata. Può essere trasmessa all’uomo attraverso la saliva di animali malati.

    Causata da un virus del genere Rubivirus, la Rosolia è una malattia infettiva acuta che si manifesta con un’eruzione cutanea simile a quella del Morbillo o della Scarlattina. Normalmente di lieve intensità, questa patologia può diventare pericolosa specialmente se contratta durante la gravidanza.

    Causa più comune di gastroenteriti virali fra neonati e bambini sotto i 5 anni, il Rotavirus può causare una diarrea grave con forte disidratazione.

    Il Tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa causata da un batterio anaerobio (cioè che cresce solo in assenza di ossigeno), ed è possibile trovarlo in natura sia in forma vegetativa, sia sotto forma di spore.

    Conosciuto anche come Febbre Enterica o Tifo Addominale, il Tifo, o Febbre Tifoide, è una malattia causata dal batterio Salmonella enterica sierovariante typhi (o più comunemente Salmonella Typhi).

    Malattia infettiva altamente contagiosa provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus, la Varicella insieme a rosolia, morbillo, pertosse e parotite è annoverata fra le malattie contagiose dell’infanzia, che nella maggioranza dei casi colpiscono i bambini tra i 5 e i 10 anni.

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 | MAT-IT-2201638