FRECCIAROSA 2023: LA PREVENZIONE VIAGGIA IN TRENO

È stato aggiornato il Vademecum della Salute, strumento importante per sensibilizzare su tematiche come salute e prevenzione.

In occasione della tredicesima edizione di Frecciarosa: la prevenzione viaggia in treno, un’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane, prevista per tutto il mese di ottobre, è stato reso disponibile il Vademecum della Salute, aggiornato e redatto dalla Fondazione IncontraDonna. L’iniziativa, svolta anche grazie al supporto non condizionante di Sanofi, rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la collettività e creare una maggiore consapevolezza sui temi di salute e prevenzione.

Tra le novità dell’edizione 2023 quella del Disco Vaccinale, uno strumento di facile consultazione per rimanere aggiornati sulle vaccinazioni raccomandate per ogni fascia di età e previste dal Nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025. La versione digitale del Disco del Calendario Vaccinale è consultabile al seguente link.

Nel Vademecum della Salute, la Fondazione IncontraDonna pone l’attenzione sulla prevenzione delle malattie infettive nelle categorie a rischio per età e per patologia. Nella popolazione anziana esiste una comprovata correlazione tra il declino della risposta immunitaria, dovuto all’avanzamento dell’età o ad alcune patologie concomitanti, e la maggiore suscettibilità alle infezioni, oltre a un rischio maggiore di gravità della malattia. Le malattie infettive nell’anziano, infatti, possono avere un impatto gravoso in termini di comparsa di disabilità, riduzione della qualità della vita e mortalità. Tra le vaccinazioni raccomandate dal Ministero della Salute nella popolazione a partire dai 60 anni di età compare anche la vaccinazione antinfluenzale annuale.

La prevenzione rimane una delle risposte più appropriate per garantire il mantenimento di un buono stato di salute fino all’età avanzata e prevenire le gravi complicanze associate alle malattie infettive.

Per approfondire il contenuto del Vademecum della Salute, consultare il seguente link.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561