HAPPYAGEING: “STATI GENERALI DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO, LONGEVITÀ & LONGENNIALS”

Il 3 ottobre 2023 si è svolto a Roma l’evento “Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo - Longevità e Longennials”, organizzato da HAPPYAGEING al fine di riportare l’attenzione sul tema dell’invecchiamento attivo. Secondo i principi dell’alleanza HAPPYAGEING, è necessario mettere in atto politiche e strategie per conferire maggiore vitalità agli anni vissuti: l’obiettivo non è quello di aggiungere anni ma di migliorarli sensibilmente.

L’evento, svolto con il contributo non condizionante di numerosi esponenti del mondo della Salute, tra cui Sanofi, si è rivelato un’ottima occasione per approfondire uno dei 5 pilastri fondamentali dell’invecchiamento attivo: l’immunizzazione.

La popolazione italiana sta andando incontro a un costante processo di invecchiamento. Secondo dati ISTAT aggiornati al 1° gennaio 2023, la popolazione ultra65enne, 14 milioni 177mila individui, costituisce il 24,1% della popolazione totale, mostrando un incremento costante di anno in anno. Si stima che nel 2050 la quota di ultra65enni ammonterà al 35,9% della popolazione totale, con un’aspettativa di vita media pari a 82,5 anni.

Proprio per questo motivo, Sanofi ed HAPPYAGEING si impegnano da tempo per promuovere la vaccinazione come strumento di prevenzione e protezione, soprattutto nelle fasce di età a maggior rischio di complicanze come gli over 65.

Tra i temi affrontati durante l’evento, sono state approfondite le ultime strategie di immunizzazione raccomandate dal Ministero della Salute tramite il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, oltre all’analisi, assieme ad alti esponenti istituzionali, di una visione dell’adulto anziano a 360° per implementare una comunità sempre più longeva ed inclusiva.

Per un approfondimento è possibile consultare la pagina dell’evento al seguente link.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561