GIORNATA EUROPEA DELL’INFLUENZA

L’11 ottobre 2023 si terrà presso il Parlamento Europeo a Bruxelles la quarta edizione degli EU Flu Days. Questa iniziativa rappresenta un momento di incontro tra scienziati, rappresentanti degli operatori sanitari, politici e pazienti per discutere di nuove strategie utili ad aumentare la diffusione della vaccinazione antinfluenzale nell’Unione Europea. Per ridurre significativamente complicanze e mortalità correlate all’influenza, è infatti necessario raggiungere coperture vaccinali elevate, soprattutto nei gruppi di popolazione più fragili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un obiettivo minimo di coperture del 75%, traguardo ancora lontano se paragonato ai risultati della stagione 2022-2023 in Italia: nella popolazione generale si è raggiunta una copertura del 20,2%, mentre negli over65 una copertura del 56,7%.

Una più diffusa prevenzione dell’influenza nella popolazione anziana è fortemente raccomandata in quanto proprio in questi soggetti si concentrano più della metà delle complicanze e il 90% dei decessi correlati all’influenza.

La complicanza più comune è data dalla sovrapposizione di un’infezione batterica, con la comparsa di complicanze respiratorie. Tuttavia, soprattutto nella popolazione più fragile, possono manifestarsi sintomi anche a carico dell’apparato cardiovascolare, del sistema nervoso e l’aggravamento di malattie croniche preesistenti. Nei soggetti over65 l’infezione da influenza può anche provocare un declino funzionale a lungo termine e a una condizione di disabilità permanente, oltre alla comparsa di malattie neurodegenerative tipiche dell’età avanzata (malattia di Alzheimer, demenza e malattia di Parkinson).

Per approfondire le altre categorie a maggior rischio di complicanze, consultare il seguente link.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021 | MAT-IT-2100561