PERTOSSE: AUMENTO DEI CASI NEI BAMBINI AL DI SOTTO DELL’ANNO D’ETÀ

Continuano ad aumentare i casi di pertosse. 
In Italia, nei primi cinque mesi del 2024, sono stati registrati almeno 15 ricoveri in terapia intensiva neonatale, e tre neonati deceduti.

AUMENTO DEI CASI DI PERTOSSE IN EUROPA E IN ITALIA:

L’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha registrato un boom di casi di pertosse in Europa tra marzo 2023 e maggio 2024. I casi registrati sono quasi 60mila, pari a più di 10 volte quelli avvenuti nel biennio precedente. Il rischio più elevato si riscontra tra i bambini minori di un anno.
In Italia da inizio anno, la maggior parte dei casi di pertosse si è registrata in Lazio, Campania e Sicilia, con un aumento dell’800% rispetto al biennio 2022-2023. L’aumento dei ricoveri è stato riscontrato nei neonati o nei bambini al di sotto dei quattro mesi di vita non vaccinati. Nel 95% dei casi le madri di questi bambini non erano state vaccinate e l’80% dichiara di non aver ricevuto un’adeguata informazione riguardo l'esistenza di un vaccino contro la pertosse, da somministrare durante la gravidanza. In Italia, infatti, risulta che solo la metà delle donne che hanno partorito nel 2023 fosse vaccinata contro la pertosse.

- A Napoli sono stati registrati più di 30 casi di bambini affetti da pertosse, di cui due ricoveri in terapia intensiva e un decesso.
- Nelle Marche, ad Ancona, una neonata di appena 15 giorni di vita è venuta a mancare a causa del batterio della pertosse. A Macerata, invece, ci sono stati tre ricoveri di bambini al di sotto dei sei mesi d’età, di cui uno di appena due mesi.
- Nel Lazio si è passati da 4 casi di pertosse ad inizio 2023, a 34 casi nel 2024: i casi risultano quindi quasi decuplicati.
- Stessa situazione si sta verificando in Lombardia. A Milano, da fine 2023 ad inizio 2024, sono stati segnalati 30 casi di infezione da pertosse, 8 dei quali con necessità di ricovero.

COS’È LA PERTOSSE?

La pertosse, causata dalla Bordetella pertussis, è un’infezione acuta estremamente contagiosa di tipo batterico che colpisce le vie respiratorie. La causa più comune di infezione per i neonati risulta essere il contatto con i genitori o con familiari più stretti. La pertosse può colpire individui di tutte le fasce d’età, ma nei bambini nei primi sei mesi di vita possono comparire complicanze anche gravi, quali polmonite, encefalopatia, crisi convulsive, apnee, con la possibilità di incorrere in permanenti danni neurologici.
Per approfondire ulteriormente il tema della pertosse visita la pagina dedicata alla PERTOSSE

RIDUZIONE DELLA COPERTURA VACCINALE:

La riduzione delle vaccinazioni durante la pandemia da Covid-19 è la prima causa di aumento dei contagi da pertosse. I bassi livelli di copertura vaccinale si sono infatti ulteriormente ridotti. Per i bambini la vaccinazione contro la pertosse è obbligatoria e viene effettuata con il vaccino esavalente, la quale prevede la somministrazione di tre dosi entro il primo anno di vita, seguite da successivi richiami in età prescolare, adolescenziale e adulta. La vaccinazione può essere effettuata a partire dalle 8 settimane di vita, per tale motivo, i bambini più piccoli possono risultare non protetti dalla malattia, e hanno un rischio superiore di incorrere in complicanze o di decesso.

La vaccinazione materna, ossia la vaccinazione somministrata durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza, risulta quindi di fondamentale importanza per proteggere i neonati e i bambini nei primi mesi di vita. Infatti, la mortalità in questa fascia d’età risulta compresa tra l’1 e l’1,5%. È importante mantenere alta l’attenzione sulla necessità della prevenzione anche nei giovani adulti. Infatti, se si prendono in esame i dati del 2022 sulla vaccinazione nei diciottenni, si nota come la copertura media nazionale si sia attestata al 71,37% (obiettivo di copertura vaccinale nazionale per la pertosse: ≥90%) con un’importante variabilità regionale (Campania 45%; Valle d’Aosta 89%). Questo assume ancora più rilevanza se si considera che una persona affetta da pertosse può contagiare fino al 90% delle persone con cui viene in contatto, tra cui bambini piccoli che potrebbero non essere ancora stati immunizzati.
Per l’ECDC l’obiettivo principale dei programmi nazionali di vaccinazione e immunizzazione nei Paesi europei dovrebbe essere quello di ridurre il più possibile la morbilità e la mortalità dei bambini al di sotto dei sei mesi di vita. Per questo consiglia di aumentare la copertura vaccinale e completare il ciclo delle vaccinazioni primarie contro la pertosse con l’utilizzo degli opportuni richiami.

Per sapere quando effettuare la vaccinazione clicca qui e non perderti i consigli utili della Dott.ssa Valentina Paolucci (“La Dottoressa dei Bambini”).

Bibliografia

- Allarme per il ritorno della pertosse: diversi ricoveri tra i bambini (ilrestodelcarlino.it)
- Ancona, neonata muore di pertosse. La madre disperata: «Il ginecologo non mi aveva detto di fare il vaccino» - Corriere.it
- Boom di casi di morbillo e pertosse in Ue, l'allarme: "Aumentati fino a 60 volte" (rainews.it)
- Boom pertosse e morbillo in Ue, saliti fino a 60 volte - Notizie - Ansa.it
- DottNet - Sip: non trascurare vaccinazioni e richiami. Morbillo e pertosse sono sorvegliati speciali
- European Centre for Disease Prevention and Control. Increase of pertussis cases in the EU/EEA, 8 May 2024. DOI: 10.2900/831122
- La pertosse nel neonato: perché non abbassare la guardia | Aogoi
- Nel Lazio è allarme pertosse, lo Spallanzani avverte: “Casi quasi decuplicati” (dire.it)
- Pertosse in crescita nell'Ue, 32mila casi tra gennaio e marzo - Bambini news - Ansa.it
- Pertosse, da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti (mediaset.it)
- Pertosse, ECDC: casi decuplicati, aumentare le vaccinazioni (nurse24.it)
- Pertosse. Nel corso del 2023 e fino all'aprile 2024 quasi 60.000 casi in Ue, un aumento di oltre 10 volte rispetto al 2022 e al 2021. Il report Ecdc - Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it)
- Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025
- Vaccinazioni dell'adolescente. Anno 2022 (coorte 2004 - 18 anni) - Coperture vaccinali (per 100 abitanti) per vaccinazioni dell'adolescente, calcolate sui riepiloghi inviati dalle Regioni e PP.AA. (per singolo antigene) C_17_tavole_20_11_6_file.pdf (salute.gov.it)
- Vaccini, pediatra Rongai: "Nel Lazio preoccupa aumento pertosse, da 4 casi nel 2023 a 34" (lifestyleblog.it)

Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 | MAT-IT-2401611